“Alport: mai più soli”

“Alport: mai più soli”

  1. ATTIVITA’ PREVISTE E CONTENUTI: Il progetto “Alport: mai più soli” ha come finalità principale quella di offrire uno spazio di accoglimento, supporto e confronto per le persone affette dalla Sindrome di Alport. Il gruppo, come spazio fisico e psicpologico, offre la possibilità di esporre e condividere le proprie esperienze e difficoltà in un contesto protetto e gestito da professionisti.Il progetto prevede la realizzazione di due categorie di gruppi di supporto psicologico, uno rivolto ai genitori e uno rivolto ai giovani adulti. Gli incontri avranno una durata di circa 1 ora e mezza e saranno realizzati a cadenza quindicinale, a partire dal mese di Febbraio 2021. Durante ciascun incontro verranno proposte e affrontate alcune tematiche tra le più rilevanti per chi affronta quotidianamente la sfida della malattia rara. Gli incontri rivolti ai genitori avranno un focus maggiore sul rapporto con i figli e sulla gestione della malattia in ambito familiare. Gli incontri con i giovani adulti saranno centrati su aspetti importanti nell’ambito del benessere psicologico, come lo sviluppo di competenze emotive utili ad affrontare le difficoltà quotidiane.
  2. DESTINATARI: I destinatari delle attività di supporto psicologico sono i genitori di bambini e ragazzi affetti da Sindrome di Alport, e giovani adulti Alport. Ciascun gruppo sarà costituito da circa 5-7 partecipanti.
  3. OBIETTIVI: Le attività di sostegno psicologico di gruppo mirano a promuovere l’attivazione e lo sviluppo di competenze e risorse personali attraverso il confronto e la condivisione con altre persone coinvolte nelle medesime sfide e problematiche. La condivisione delle difficoltà, guidata da un professionista psicologo, facilita la ricerca di soluzioni e strategie per far fronte alle difficoltà.
  4. RESPONSABILE: Dr.ssa Elisa Dessì – Psicologa
  5. MODALITA’ DI ISCRIZIONE: I partecipanti interessati possono inviare una mail all’indirizzo maipiusolialport@gmail.com per ricevere maggiori informazioni e la modulistica necessaria all’iscrizione.

 

Info sull'autore

PresidenteASAL administrator